5 Simple Techniques For reati informatici
5 Simple Techniques For reati informatici
Blog Article
In relazione alla commissione dei delitti di cui agli articoli 615-quater e 615-quinquies del codice penale invece, si applica all’ente la sanzione pecuniaria sino a trecento quotation.
La frode informatica si caratterizza rispetto alla truffa for each la specificazione delle condotte fraudolente da tenere che investono non un determinato soggetto passivo, bensì il sistema informatico, attraverso la manipolazione.
Diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema
s’intende ogni azione in grado di produrre una modifica ai regolari processi svolti dal Laptop or computer, che avviene senza il consenso del titolare dei dati, informazioni e programmi, oltre che con una modalità di azione non consentita dalla legge.
Gli stessi giudici di legittimità hanno, inoltre, evidenziato che integrerebbe il delitto di frode informatica la condotta di colui Avvocato Roma reati informatici che, servendosi di una carta di credito fasciata e di un codice di accesso fraudolentemente captato in precedenza, penetri abusivamente nel sistema informatico bancario ed effettui illecite operazioni di trasferimento fondi, tra cui quella di prelievo di contanti attraverso i servizi di cassa continua (cfr.
Infine, l’articolo 615 quinquies del codice penale punisce chi si procura, create, riproduce, o semplicemente mette a disposizione di altri apparecchiature, dispositivi o programmi informatici che hanno l’obiettivo di danneggiare illecitamente un sistema informatico o telematico, le informazioni, i dati o i programmi in esso contenuti o ad esso pertinenti oppure di favorire l’interruzione, totale o parziale, o l’alterazione del suo funzionamento. In questa categoria rientrano malware, adware, trojan, e i già menzionati dialer.
In questo caso, a differenza dell’articolo precedente, vengono punite condotte prodromiche al danneggiamento di dati o programmi informatici utilizzati da organi statali. Se il danneggiamento si realizza la pena è aumentata.
Degli accorgimenti necessari, che possono scongiurare il pericolo di essere frodati on the net, possono essere:
Procedibilità: il reato di frode informatica è procedibile a querela di parte. La procedibilità è d'ufficio nelle ipotesi descritte dal secondo comma o se sussiste una delle circostanze aggravanti previste dall'articolo sixty one, primo comma, numero five (limitatamente all'aver approfittato di circostanze di persona, anche in riferimento all'età).
Secondo un costante orientamento giurisprudenziale, a differenza del reato di truffa, nel caso di frode informatica l'attività fraudolenta dell'agente non investe il soggetto passivo, di cui manca l'induzione in errore, ma il sistema informatico di pertinenza della stessa persona offesa che viene manipolato al good di ottenere una penetrazione (cfr. Cass. Pen. ten settembre 2018, n. 48553).
Possiamo suddividere i reati informatici disciplinati dal nostro ordinamento in quattro macro-categorie:
Vengono definiti reati informatici tutti quei crimini commessi grazie all’utilizzo di tecnologie informatiche o telematiche.
Non sottovalutare l'importanza di una consulenza legale preliminare for each comprendere appieno le tue opzioni e le probabilità di successo nella tua difesa.
Una volta compreso il concetto di sistema informatico, si può ricavare in maniera molto più agevole la nozione di sistema telematico.
Report this page